Il popolo sovrano.

L’avvocato del popolo, La manovra del popolo.Voce di popolo voce di Dio. Il popolo lo vuole.Il popolo è sotto attacco….poi c’è anche il popolo come attributo del potere popolare attraverso le repubbliche popolari.

Oppure “il popolo unito mai verrà sconfitto”, ma quello era il proletariato cileno, non il popolino generico.

Insomma il popolo conta da sempre come entità peculiare ad ogni società civile.

Attraverso le sue istituzioni, però.

Il filosofo G. W. F. Hegel sosteneva che lo stato è lo spirito oggettivo, l’alienazione autocosciente di singole volontà per interessi generali..

Ma questa è storia, disciplina anacronistica non solo per i nuovi politici al potere, ma per gli eterni smemorati  somaristi della cultura di massa.

Oggi ” popolo” vuol dire tutto e niente. Dipende come la parola e il senso vengono manipolati da chi è al potere.

Ha ragione chi ha scritto che il fascismo deve sempre distinguere populismo e popolare.

Il populismo di destra, nel suo divenire, porta nelle circostanze migliori al peronismo e al bonapartismo, nelle sue degenerazioni al ” popolo italiano corri alle armi”, popolo tedesco difendi la tua purezza ariana, popolo dei Btp occhio ai mercati sono giudeo – comunisti materialisti…

Il popolo ti dice che non è razzista, ma è fascista.Poi ti dice che il razzismo in Italia non c’è, tranne per i casi estremi come migranti, gay,malati, drogati……

Leggo che il governo ha tagliato le pensioni agli anziani ebrei che dal 1970 prendevano un sussidio di 500 euro al mese come risarcimento dell’Olocausto.

Il risparmio di 50 milioni è ridicolo,i figli che hanno ereditato il dolore dei padri potranno consolarsi con la legge voluta dalla maggioranza del popolo.

La democrazia reazionaria e autoritaria è salva , la dignità è finita in vacca.

Feltrinelli, Rizzoli, Hoepli, Amazon, Mondadori, Kobo etc

copertina_raccagni_CMYK